Fiabe e Frane

Le Fiabe per tutti

  • Fiabe e frane

    CIAO! Questo è il mio BLOG
    Mi chiamo Paolo Cortopassi e sono un geologo dal 1991. Lavoro nell'Alta Toscana nei settori della prevenzione sismica sugli edifici (terremoto) e del dissesto idrogeologico (frane).

    Dal 2004 ho iniziato a sviluppare la mia grande passione per le fiabe , che racconto nei miei spettacoli.

    Le mie storie parlano di animali, bambini, piante, naturalità dei luoghi, ma anche di situazioni difficili dovute al movimento di frane, alla forza delle inondazioni, al tremore dei terremoti...

    Con questo spazio voglio condividere i miei interessi con chiunque possa esserne interessato. Ciao.

    Qui sono con la mia famiglia a Londra.
    Londra 2007

  • Calendario

    aprile: 2013
    L M M G V S D
    « Feb   Giu »
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
  • pagine nel blog

  • Alpi Apuane


    tramonto Apuane da Mulazzo
  • Articoli e Pagine più viste

  • Singoli Visitatori da gennaio 2017

  • Da marzo 2009

    • 50,857 pagine visitate

Basket in Bielorussia

Posted by Paolo su 6 aprile 2013

La mattina del 28 marzo 2013, una rappresentativa di minibasket della Provincia di Lucca è partita alla volta di Gomel, in Bielorussia per partecipare a un torneo internazionale; l’organizzazione è stata curata da Vincenzo Suffredini.
Questo è il paesaggio dei dintorni di Minsk, la capitale, poco prima dell’atterraggio (per ingrandire le foto basta cliccarci sopra).
IMG_0702
Da Minsk altre 5 ore di autobus e siamo giunti a Gomel, nella parte meridionale della Bielorussia, prossima ai confini con Russia e Ucraina. I primi giorni ha fatto un po’ freddino (-2÷-14°C) e le foto che seguono lo testimoniano.
IMG_0770
IMG_0777
Nel pomeriggio del primo giorno siamo stati portati al circo, dove abbiamo assistito a uno spettacolo eccezionale; la struttura è fissa, una grande arena che dall’esterno ci appare così.
IMG_0781
Il giorno successivo (30 marzo), le temperature si sono rialzate e la mattina ci ha atteso una copiosa nevicata.
IMG_0815
IMG_0804
Nel pomeriggio l’inaugurazione del torneo, con la partecipazione di 5 nazioni per un totale di 6 squadre: Estonia (Tartu), Ucraina (Kiev e Odessa), Bielorussia (Gomel), Russia (Yaroslavl) e Italia (Lucca). La squadra di Lucca era composta da: Francesco, Iacopo, Luca, Marco e Niccolò del Vela Basket (Viareggio); Alexander, Denis, Eugenio e Gabriele del Basket Pietrasanta; Dennis del Cefa di Castelnuovo Garfagnana. L’allenatore è Michele del Cefa.
Ecco alcune immagini della cerimonia di apertura.
IMG_0823
IMG_0838
La prima partita è stata con la squadra locale del Gomel, allenata da Andrej; ai giocatori avversari, a fine partita, sono stati donati posters del Carnevale di Viareggio e magnetini di Burlamacco.
IMG_0847
Ecco la nostra formazione, prima della sfida con la fortissima Estonia.
IMG_0860
La consueta foto di gruppo finale al termine dell’incontro con l’Estonia.
IMG_0870
… e con la Russia..IMG_0893
… e i simpatici ucraini di Kiev.
IMG_0922
Il pomeriggio a fare pallate di neve e poi in posa sull’argine del fiume Soz ancora ghiacciato.
IMG_0907
Il 2 aprile ecco la cerimonia finale della chiusura del torneo, vinto dalla squadra dell’Estonia.
IMG_0960
La Direzione della scuola dello sport di Gomel che ha organizzato il torneo, ha voluto ulteriormente premiare la formazione italiana; questa è la prima volta che una squadra di minibasket italiana partecipa al torneo internazionale e i bielorussi sono stati molto contenti della nostra presenza.
IMG_1062
Ma poco prima si era svolta l’ennesima sfida di basket, stavolta in via amichevole, con la formazione femminile di Gomel; agguerritissime atlete che hanno dato del filo da torcere ai nostri giovani atleti.
IMG_0970
La sera, cena finale al ristorante, ricordando i bei momenti passati insieme. I genitori che hanno accompagnato la squadra sono stati: Chiara, Franco, Gessica, Ludmila, Paolo e Roberto.
IMG_1091
Alle 3.30 del 4 aprile siamo ripartiti con l’autobus per Minsk, dove abbiamo preso il volo aereo di ritorno per Milano.
IMG_1096
Un particolare ringraziamento a Iryna la nostra guida interprete che ci ha fatto conoscere e apprezzare, moltissimi aspetti di questo paese, per noi, poco conosciuto; grazie a Vincenzo che ha organizzato la “missione” e ci ha supportato in ogni momento.
IMG_0881
L’ultimo ringraziamento è per Michele, il sempre sorridente valido allenatore, che ha portato i nostri ragazzi all’interno di una magnifica esperienza che tutti noi genitori, speriamo, possano ricordare per sempre.
IMG_0941

Paolo

Annunci

10 Risposte to “Basket in Bielorussia”

  1. […] Paolo (che ringraziamo) segnala l’interessante racconto della esperienza che una rappresentativa di minibasket della Provincia di Lucca ha vissuto a Gomel, in Bielorussia, dove ha partecipato ad un torneo internazionale. Un resoconto originale corredato da tante foto che potete vedere cliccando qui. […]

  2. Bravissimo Paolo… in sintesi hai riassunto la Ns. bellissima esperienza che noi tutti porteremo nel cuore per sempre. Una esperienza unica che i nostri ragazzi ricorderanno nel tempo,come una importante momento sportivo ma soprattutto di vita ……… Tu hai ringraziato me ma consentimi che io possa ringraziare tutti voi… Per primo i bambini meravigliosi che sono stati sempre attenti…. diligenti….. dentro le righe…. Voi genitori un gruppo vero…. che con il loro sorriso…. le loro battute…. la loro serietà ha sempre mantenuto alto lo spirito di tutti…. e su Michele io ormai non ho più parole per ringraziarlo di tutto quanto fa per la Ns. Società e tutti quanti hanno prima o poi che fare con lui capiscono da subito che persona meravigliosa è…..
    Su Iryna credo di aver riassunto già le parole nella sera che ci siamo congedati… La sua presenza , con la sua professionalità, gentilezza, cordialità, disponibilità ci ha fatto assaporare ed apprezzare ancora di più questa settimana intensa e indimenticabile .Spero di poter avere con voi altre esperienze come queste….e per ora vi stringo tutti in un immenso abbraccio
    Vincenzo

    • Paolo said

      Grazie Vincenzo. L’aiuto dei genitori è stato, sicuramente, importante, ma la macchina organizzativa che hai creato è “tanta roba“. Un saluto. Paolo

  3. STEFANO DALLE MURA said

    Non sapevo che tu avessi un blog… davvero interessante e bello il racconto che hai fatto dell’esperienza dei ragazzi . Un vero peccato non aver potuto partecipare !!! Sarà per la prossima volta !!! Complimenti a tutti !!!

    • Paolo said

      Grazie Stefano; concordo con il fatto che è stato un vero peccato non essere presenti. Non va lasciata sfuggire la prossima occasione! Paolo

  4. chiara said

    Ciao a tutti ,, è bello poter ancora ricordare questa settimana particolare che abbiamo passato insieme .A ripensarci sembra impossibile che delle persone che non si conoscevano siano riuscite a legare da subito come abbiamo fatto noi ,sembrava di conoscersi da sempre !! Vi ringrazio tutti per tutte le risate che abbiamo fatto e per lo spirito con cui ognuno di noi era partito e che ha ritrovato negli altri ,senza quella competizione che forse avrebbe rovinato un po’ l’atmosfera .. Un abbraccio a tutti e a presto .Chiara

  5. Bianchi Roberto said

    Bellissimo! Sono felice che abbiate apprezzato questa esperienza, sono convinto che cose di questo genere facciano crescere molto i ragazzi.
    La prossima esperienza, magari, la faccimo con tutta la squadra.
    Ho già in mente dove: Austria “Olimpiadi dei giovani”
    Che ne dite?????
    Ciaooooooooooooooooooooooo

  6. Dora Bonuccelli said

    Veramente simpatico!
    Grazie, Paolo per questo squarcio di serenità.
    dora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Omnologos

Where no topic is left unturned

Fiabe e Frane

Le Fiabe per tutti

Angeli di San Giuliano

Il Premio Fiabe

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: