Frane in Lunigiana nei primi mesi del 2009
Posted by Paolo su 18 aprile 2009
Nei primi mesi dell’anno 2009 la Lunigiana, porzione nord della provincia di Massa Carrara in Toscana, è stata interessata da una serie di consistenti fenomeni piovosi che, a loro volta, hanno provocato numerose frane di piccole e medie dimensioni oltre ad alcuni grandi movimenti di versante.
Cominciano con il comune di Fivizzano, dove si sono registrati numerosi dissesti. La prima foto mostra una frana che ha mobilitato gli alberi presenti sul versante che, a loro volta, hanno provocato la rottura del palo della luce, oltre ad invadere parte della strada. Parte del corpo di frana è ancora sul versante.
La frana della foto seguente presenta grandi dimensioni e interessa un pendio che degrada verso un torrente. Il movimento minaccia una fattoria nelle parte alta, dove sono già presenti evidenti lesioni sul piazzale.
Le frane che seguono hanno provocato restringimenti delle strade e transiti a senso unico alernato.
continua…
TORNA ALL’ INIZIO
This entry was posted on 18 aprile 2009 a 10:44 and is filed under Landslides. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, oppure trackback from your own site.
Rispondi