FiabeeFrane

Le Fiabe per tutti

  • Premio FIABE

    Sia l’edizione 2020 che 2021 del Premio non sono state effettuate causa Covid19. Per informazioni sui Premi precedenti, cliccare sotto.

  • “Angeli di San Giuliano”

  • Blog che seguo

  • La Buca della Geologia-Equi T.

    Rocce magmatiche in esposizione
  • Articoli

  • W.a.y.f. ?

    Map

La Buca della Geologia – Inaugurazione

Posted by Paolo su 12 agosto 2021

Il 31 luglio 2021, finalmente, abbiamo inaugurato il piccolo museo della geologia di Equi Terme e nello stesso giorno ho presentato un libro sulla geologia per grandi e piccini.

Abbiamo scelto tale data essendo in contemporanea con “Le Notti dell’archeologia“, manifestazione edita dalla Regione Toscana, che da diversi anni si svolge anche presso la Tecchia Preistorica di Equi terme; in tal modo abbiamo raccolto più attività nella medesima giornata.

Ecco alcune fotografie del pomeriggio.

La Buca della geologia vuole diventare un luogo accessibile per chiunque sia interessato a conoscere alcuni aspetti della geologia e non solo; qui sarà possibile prendere in mano ogni singolo campione di roccia, fossile e minerale per poterlo esaminare da vicino e per scrutarne i minimi particolari con l’ausilio di lenti e microscopi.

Come è possibile immaginare osservando la foto che segue, si potranno effettuare anche piccoli esperimenti per l’identificazione dello specifico campione di roccia o minerale, per vagliare e raggruppare terreni per dimensione e per osservare il loro meccanismo di sedimentazione dentro un cilindro pieno d’acqua. Inoltre, comprendere i meccanismi che originano un terremoto e i suoi effetti sulle costruzioni; capire come avvengono le frane e quali sono le principali cause.

Altre fotografie della giornata.

La Buca della Geologia come un luogo dove il visitatore, oltre all’interesse, troverà anche il modo di partecipare attivamente nella scoperta; egli, infatti, potrà toccare, soppesare, osservare i minimi particolari e scoprire i meccanismi di uno specifico fenomeno. Una percezione che potrà andare ben oltre la sola osservazione.

Al momento non abbiamo la possibilità di restare aperti con orari stabiliti. Per questo motivo, chi fosse interessato a visitare la Buca della Geologia nel periodo compreso tra sabato 14 e domenica 22 agosto, potrà rivolgersi presso la biglietteria delle Grotte di Equi Terme per concordare un orario di visita.

Speriamo che in futuro tale attività possa essere ampliata in modo più regolare e duraturo.

Alla prossima. Paolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
INGVterremoti

L'informazione sui terremoti

Omnologos

Where no topic is left unturned

FiabeeFrane

Le Fiabe per tutti

Angeli di San Giuliano

Il Premio Fiabe

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: