Bimbi per Bimbi
Posted by Paolo su 24 settembre 2016
Azioni di solidarietà verso i bambini terremotati del Centro Italia
Il presente progetto ideato dal geol. Paolo Cortopassi di fiabeefrane con il patrocinio di Legambiente nazionale e Lunigiana Sostenibile, è stato realizzato in collaborazione con l‘Istituto Scolastico Comprensivo Darsena di Viareggio (LU), il Settore Sismica della Regione Toscana, INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) e il comune di Fivizzano (MS).
Il Progetto ha compreso una serie di azioni di solidarietà da parte delle classi di scuola Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Scolastico di Viareggio, verso gli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo di Acquasanta Terme (AP), interessato dall’evento sismico del 24 agosto 2016.
Bimbi per Bimbi ha previsto il coinvolgimento attivo degli studenti viareggini, che hanno effettuato una raccolta di libri nuovi e usati in buono stato, al cui interno hanno inserito messaggini di solidarietà, fotografie e quant’altro in grado di far nascere nuove amicizie, al fine di confortare i bambini e ragazzi che hanno subito il recente terremoto.
La raccolta è avvenuta all’interno di incontri svolti direttamente nelle classi scolastiche di Viareggio aderenti al progetto, nei quali alcuni geologi esperti hanno spiegato con semplici nozioni ed esperimenti, il fenomeno terremoto.
Gli incontri sul terremoto si sono estesi anche al corpo insegnanti dell’Istituto Comprensivo Darsena; queste operazioni sono avvenute nei mesi di OTTOBRE e NOVEMBRE 2016, secondo un calendario concordato.
Sono stati raccolti 500 libri più altro materiale quali DVD e disegni che sono stati consegnati il giorno 20 DICEMBRE 2016 direttamente presso la nuova sede della scuola Primaria e dell’Infanzia di Acquasanta Terme, inaugurata il 27 novembre 2016
A questi si sono aggiunte n. 6 librerie ( Modello Simply d22/4; dim. 42x29x106 cm; truciolare, rovere grezzo) , fatte pervenire qualche giorno prima tramite corriere.
Il progetto ha visto l’adesione di n.39 classi viareggine, tra primaria e secondaria di I grado.
Le lezioni sono state effettuate dal seguente gruppo di geologi esperti:
-
Massimo Baglione, Vittorio D’Intinosante, Pierangelo Fabbroni e Roberto Ballati del Settore Sismica della Regione Toscana;
-
Giovanna Piangiamore, ricercatrice di INGV;
-
Germano Ginesi del Comune di Fivizzano;
-
Fanny Milano del Genio Civile Toscana Nord.
Il progetto completo può essere scaricato, cliccando su bimbiperbimbi_programma
Mi preme ringraziare, oltre al gruppo di geologi citato, la Dirigente scolastica Patrizia Palanca dell’Istituto scolastico di Acquasanta Terme insieme al vice Preside Mauro Sabatini e all’insegnante Iride Spalazzi. Per le scuole viareggine un grazie di cuore all’insegnante Daniela Cardella e alle colleghe Lina D’Orsa, Raffaella Massimo e Marzia Papi dell’Istituto scolastico Darsena.
Ecco alcune immagini sulle attività realizzate. Iniziamo con gli incontri nelle classi.
Gli incontri si sono estesi anche al corpo insegnante.
Poi la grande raccolta dei libri per i bimbi delle Marche.
Un fuori programma è stato il mercatino di solidarietà svolto all’interno della Festa della castagna di Fivizzano, con incasso devoluto interamente al presente progetto. In tale occasione abbiamo anche spiegato varie nozioni sul terremoto a tutte le persone che hanno visitato il nostro gazebo.
Nelle classi, le bravissime maestre hanno continuato le attività sul terremoto in molti altri fantasiosi modi.
TerI
I 500 libri raccolti, sono stati confezionati all’interno di pacchi dal formato natalizio e pronti per la spedizione. Ecco alcune fasi dell’operazione di carico presso le Lambruschini…
… e l’arrivo ad Acquasanta Terme nella mattina del 20 dicembre 2016
Grazie a Luigi Terenzoni, il trasporto è stato più semplice.
Finalmente l’incontro con gli alunni e le insegnanti.
In questo modo abbiamo concluso questa prima parte del progetto e qualcuno potrà domandarsi: “Ci sarà una seconda parte?“
Ce lo auguriamo tutti, ma stavolta saranno le stesse insegnanti e gli alunni a pensare a qualcosa in più per far continuare questa splendida amicizia a “distanza“.
Una gita scolastica a metà strada tra Viareggio e Acquasanta Terme?
Un incontro al Carnevale di Viareggio o una vacanza estiva in compagnia?
Seguiremo gli sviluppi. Ciao a tutti!
Paolo
Pubblicità
This entry was posted on 24 settembre 2016 a 14:53 and is filed under Landslides. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, oppure trackback from your own site.
Giuseppina Landini said
Paolo..poche parole..sei grande!
Paolo said
Grazie Pinuccia. Paolo
marzia papi said
grazie per il bellissimo progetto che ha sensibilizzato adulti e bambini!
Buon Anno
Marzia Papi
Paolo said
Comunque anche grazie alla grande partecipazione degli alunni e degli insegnanti. Paolo